Cosa serve sapere prima di imbarcarsi
La barca è essenzialmente divertimento quindi la migliore regola è salire rilassati e divertirsi! Se è la prima volta che sali su una barca a vela c'è qualcosa che puoi sapere per essere pronta a divertirti a pieno. La barca è un mondo un pò diverso dalla terra ferma, intanto galleggia sull'acqua ed è mossa dal vento quindi tende ad inclinarsi o a saltare sulle onde. Sei all'aria aperta quindi vento, sole acqua tutti elementi che magari se passi la giornata in ufficio non vivi a pieno il resto dell'anno. Gli spazi sono ristretti e bisogna muoversi con cautela ma è anche il posto più bello dove poter essere... qui alcuni consigli per te.
Abbigliamento:
Il bello di una barca e di una vacanza è che non siamo ad una sfilata di moda a Milano e Valentino non è qui per giudicarci quindi vestiti comodi adeguati al clima della stagione. Consiglio magliette, polo e giacche a vento da indossare e togliere all'occorrenza. In barca puoi usare le scarpe o stare a piedi nudi (vedrai che bella sensazione). Ricordati di portare un telo e il costume da bagno per un bel tuffo.
Abbronzatura:
Tutti vogliamo tornare a casa con un bel colore ma ricordati di usare crema solare protettiva, in mezzo al lago il riflesso dell'acqua moltiplica l'effetto del sole. Cappellino ed occhiali da sole sono altresì importanti
Idratazione:
In barca troverai acqua fresca, naturale, gasata, con fettina di limone quindi non hai scuse mantieniti idratato. Il vento fresco piacevole e il divertimento potrebbero farti dimenticare di bere ma tu bevi! Ps. Vino, spritz e birra non sono esattamente quello che intendo per tenersi idratato.
Mal di mare/lago
Si anche sul lago l'acqua si muove e la barca beccheggia e si può soffrire di mal di mare! Non è una bella sensazione e rischia di rovinare la giornata quindi la miglior cura è prevenirlo.
Quindi prima di salire a bordo:
Evita pasti pesanti prima di salire a bordo e opta per cibi leggeri e facilmente digeribili come crackers, frutta o biscotti. Evita alcol, caffeina e latte (il cappuccino è buonissimo ma per una mattina può aspettare)
Quando sei a bordo:
Guarda l'orizzonte: Fissare l'orizzonte può aiutare a mantenere l'equilibrio e ridurre la sensazione di malessere.
Mantieni la testa ferma e fissa durante la navigazione, evitando movimenti bruschi e sforzi eccessivi. Respira profondamente: Pratica tecniche di respirazione profonda per aiutare a ridurre lo stress e la tensione. Distrai la mente concentrando l'attenzione su altre attività come conversazioni con gli altri passeggeri, ascoltare musica o godersi il panorama. Mantieniti idratato.
Ascolta il capitano
Hai presente quando si dice che in mare il capitano può sposarti o dare l'estrema unzione... ecco non è mia intenzione sposarti e quanto meno darti in pasto agli squali ma sarà mia premura dirti cosa fare in caso di necessità in modo che il tuo divertimento rimanga sempre sicuro. Divertirsi è bello ma se cadi in acqua o sbatti contro un angolo della barca non credo tu voglia portarti a casa un livido blu come ricordo.
Attento a dove metti i piedi
La barca è tutta per te, durante la giornata puoi stare seduto in pozzetto, sdraiato a prua o sotto in cabina ma ogni volta che ti muovi sulla barca ricordati di tenerti aggrappato a qualcosa di fisso e attento a dove cammini: cime e spigoli sono sempre in agguato e il mignolo del piede tende a farsi male.
Giubbotti galleggianti
In barca abbiamo giubbotti di salvataggio per ogni ospiti e anche di più e di varie taglie. Non è necessario indossarlo se non espressamente richiesto dal capitano. Ma in ogni caso tu abbia voglia di indossarlo sei libero di farlo in ogni momento. Prima di salpare guarda bene dove sono sistemati sulla barca. PS a volte io lo uso per fare il bagno, rimani a galleggiare come una papera in assoluto relax. Prova!
Uomo a mare
La migliore cosa è non cadere in mare.. ma se mai dovesse succedere urla "uomo a mare" in modo che tutti lo sappiano, butta in acqua qualsiasi cosa che possa galleggiare (il salvagente ad esempio ha un buon grado di galleggiamento) e mantieni il contatto visivo con l'uomo a mare (fra un'onda e l'altra potremmo perderlo di vista e impiegare tempo per recuperarlo). Il capitano è allenato anche per questa situazione e metterà in atto la migliore procedura per recuperarlo. Ma non cadere a mare è la migliore soluzione!
Vuoi fare delle belle foto?
Il telefonino come te sente un irresistibile voglia di tuffarsi in acqua quindi tienilo in tasche che si possano chiudere o tienilo nei ripostigli della barca a portata di mano ma al sicuro di cadute accidentali.
Ecologia
I velisti sono dei sognatori (pensa che c'è chi ha attraversato gli oceani) e quindi vogliono salvare il mondo,, se il capitano vede una bottiglia di plastica in mare probabilmente ti troverai in mano un retino e dovrai recuperarla. Si anche se non è nostra, anzi è quasi impossibile che sia nostra perchè noi non buttiamo plastica in acqua.
Se hai il vizio del fumo potresti pensare di smettere ma se ci vuoi pensare dopo essere stato a bordo chiedi il posacenere di bordo in modo da essere sicuri che la sigaretta non finisca in acqua.
Divertiti!
Sei in barca per passare una bella giornata quindi rilassati e divertiti.