Emanuele Galli
patente nautica entro le 12 Miglia - 2018
patente nautica senza limiti - 2021
Yatch master offshore RYA - 2023
Corso responsabile haccp - 2018
Corsi STWC - 2022
Primo soccorso /sopravvivenza/primo soccorso/antincendio - 2022
traversata atlantica 2022
Dove nasce la mia storia
Fin da bambino ho avuto il primo approccio con l'acqua andando a pescare con una piccola barca accompagnato da mio nonno.. da li è nato l'amore per la navigazione e il naturale sbocco è stata la vela che unisce il vivere all'aria aperta rispettandone i suoi ritmi. Ho iniziato i primi viaggi da semplice turista per poi passare a darmi da fare come equipaggio e poi fare il salto acquistando una barca tutta da mia accudire e coccolare e che mi ripaga portandomi in giro per i romantici borghi del lago di Garda. Il silenzio rotto dalle onde che si infrangono contro la prua, il sole che colora di rosso l'acqua nella navigazione del rientro in porto, musica, aperitivo e risate in pozzetto o approdare in un nuovo porto scendere dalla barca e scoprire un paese sono gli aspetti che mi piacciono di più della vita su una barca.
E questo è il libro che ho scritto nei giorni di traversata dell'oceano atlantico.
E partito un pò per gioco e un pò per occupare il tempo dato che quando si passa un mese in navigazione ai tempo per leggere, per pensare per ammirare le stelle ed il mare ma dopo un pò devi trovare qualcosa ad fare che non siamo mica più abituati a stare con le mani in mano e io.. ho iniziato a scrivere appunti, qualche foglio è volato in mare e lo sta leggendo un pesce palla. Il resto degli appunti è tornato a casa con me e con pazienza l'ho trascritto in bella per poi trasformarsi in un libro vero e proprio dove racconto della mia scelta di vita che a 50 anni scelgo di mollare un bel lavoro che mi da soddisfazioni e un buon stipendio per dedicarmi al mare e ad una vita più vicina alla natura e che mi sembrasse più vera, anche se con qualche soldo in meno. La parte più ampia del libro è dedicata alla traversata vera e proprio nata per caso da un contatto su facebook, che mi vede imbarcato nel giro di pochi giorni con una compagnia variegata (un tedesco, uno spagnolo un lituano e una ragazza bielorussa .. quasi come in una barzelletta.
E così tutti alla nostra prima esperienza di attraversare l'oceano che non è come attraversare da una parte all'altra della strada ci tuffiamo in questa impresa animati da tanto entusiasmo.
I problemi non mancheranno e il viaggio sarà degno di essere vissuto e raccontato.
per chi fosse curioso.. qui di seguito il link per acqustarlo su amazon